TRESMART > come funziona English  Italiano  Deutsch  Français

COME FUNZIONA

TRESMART è un programma che serve a salvare (o archiviare, o backuppare, a seconda dei gusti) su PC i messaggi SMS inviati e ricevuti dal Treo (180, 270 o 600). Per fare questo legge i file .PDB che sono l'immagine su PC del database dei messaggi (questi file vengono riscritti ad ogni sincronizzazione).

I messaggi vengono salvati in una o più caselle di posta (mailbox) di Eudora, il programma di e-mail della Qualcomm. Appaiono quindi come normali e-mail complete di data, ora, mittente e destinatario. L'oggetto (subject) viene riempito con il testo del messaggio.

Eudora può essere usato nelle modalità "light" o "sponsored", e in questi casi è gratis (non c'è neanche bisogno di registrarsi). Eudora può essere scaricato da www.eudora.com.

Molte persone usano Eudora perché è sostanzialmente immune da tutti i virus che sfruttano i punti deboli di Outlook e Outlook Express. Ma può anche essere usato semplicemente come visualizzatore comodo e intelligente dei messaggi SMS del Treo salvati da TRESMART, senza abilitarlo come programma di e-mail (e senza che interferisca minimamente con gli altri programmi di e-mail). Inoltre i file .mbx di Eudora sono file di testo piuttosto semplici.

TRESMART non è un "Palm conduit". Non sincronizza un database del PC con i messaggi memorizzati dal Treo. Tutti gli SMS presenti nei file di sincronizzazione del Treo ma non in Eudora, vengono copiati in Eudora, però non viceversa (questo significa, fra l'altro, che Tresmart non può danneggiare i file di sincronizzazione). Una volta archiviati, gli SMS possono essere cancellati dal Treo.

TRESMART è gratis se si usa una unica mailbox di Eudora. Per distribuire i messaggi in mailbox diverse a seconda che siano stati inviati o ricevuti, e/o a seconda del numero di telefono, è necessaria una licenza. Attualmente questa licenza è disponibile gratis per i beta-tester.