TRESMART > Manuale > Tresmart English  Italiano  Deutsch

UTILIZZO DI TRESMART

Per installare Tresmart è sufficiente lanciare l'eseguibile "Tresmart setup versione_it.exe" e seguire le istruzioni.

Se vuoi aggiungere l'icona di Tresmart sul desktop, puoi farlo con un "click-and-drag" della voce Tresmart nel menu Start→Programmi→Tresmart, mantenendo il tasto Ctrl abbassato.

Fintanto che non avrai sistemato il file Tresmart.ini, Tresmart si fermerà con una segnalazione d'errore descrivente il problema, e aprirà Tresmart.ini con il notepad (il più semplice programma di scrittura fornito con Windows).

Puoi modificare il file Tresmart.ini in qualsiasi momento cliccando sulla corrispondente voce di menu (in Start→Programmi→Tresmart). Il file "modello per Tresmart.ini" fa da riferimento. (Hai mai provato a cambiare il font di notepad? Secondo me il font Fixedsys è molto più leggibile di quello di default. In notepad vai su Formato→Carattere).

All'inizio è meglio aspettare un po' prima di cancellare i messaggi SMS sul Treo. Fintanto che tutti i messaggi sono ancora presenti nei file di sincronizzazione del Treo, puoi sperimentare vari valori in Tresmart.ini cancellando ripetutamente il contenuto delle mailbox (da dentro Eudora).

Attenzione: non modificare mai "a mano" i file .mbx e .toc di Eudora, a meno che tu non sappia MOLTO bene cosa stai facendo. Inoltre forse sai che Eudora ricostruisce il file .toc (table of contents) se lo si cancella. Ricorda però che solo il file .toc "sa" se un messaggio è stato spedito o ricevuto.

Tresmart non può essere lanciato né durante un HotSync, né mentre è attivo Eudora. Se lanci Tresmart mentre è attivo Eudora non succede niente, tranne che compare un messaggio di errore. Purtoppo non è possibile rilevare un HotSync, perché tipicamente hotsync.exe è sempre attivo.

Come funziona Tresmart

Tresmart legge anzitutto il file Tresmart.ini (oppure il file che gli è stato fornito come argomento, per esempio modificando il collegamento a Tresmart).

Poi legge tutte le mailbox (file .mbx e .toc) che ricava dalle istruzioni mbx, in e out (ed eventualmente dall'istruzione eudora) presenti in Tresmart.ini, per costruirsi l'elenco di tutti i messaggi già salvati.

In base all'istruzione palmuser trova la cartella che contiene i file SMS_*.PDB il cui contenuto va salvato.

Legge quindi questi file, scartando tutti i messaggi già presenti nell'elenco dei messaggi salvati (i messaggi sono identificati univocamente tramite data, ora, numero di telefono e "ricevuto/inviato").

I messaggi rimanenti vengono divisi per mailbox in base alle varie istruzioni mbx, in e out contenute nel file Tresmart.ini (senza licenza è consentita solo una mailbox mbx, e non è possibile filtrare per numero di telefono). Se una istruzione mbx, in o out specifica un numero di telefono, tutti i messaggi da/a quel numero di telefono vengono assegnati alla mailbox che costituisce il valore dell'istruzione. Se il valore di una istruzione mbx, in o out è vuoto, o vale no, i messaggi a cui l'istruzione si riferisce vengono scartati.

Infine vengono aggiornate le mailbox, e cioè i file .mbx e i relativi .toc (table of contents), per aggiungere i Messaggi SMS che vanno salvati.

I mittenti/destinatari hanno la forma +123456789@sms, dove +123456789 è il numero di telefono, oppure la forma Abcd Efgh <+123456789@sms>, se il Treo ha associato il numero +123456789 al signor Abcd Efgh.

Tu compari come Io <#@sms>, dove Io e # sono sostituiti dai valori di myname e mynumber che stanno scritti nel file Tresmart.ini.